GoldSprint nasce nel 2023. Dal 2019 Vincent (aka Sommelier del Gioiello) studia e sviluppa un nuovo metodo di vendita digitale per i gioielli preziosi usati. Continua la sua esperienza nel mondo dell’oro usato in diverse catene di compro oro italiane fino a quando il settore per lui non ha più segreti. Incontra Francesco, giovane imprenditore esperto di digital marketing e decide di condividere le sue esperienze. Nasce così dai fondatori Vincent e Francesco, GoldSprint, il nuovo viaggio dell’oro.
Nel 2019, Vincent inizia a partecipare alle aste online vendendo lotti di pelletteria di lusso usati. Convinto della potenza di queste piattaforme per le piccole e grandi imprese, inizia a sperimentare con gioielli usati, studiando i pionieri del settore. Identifica pattern ricorrenti e raccoglie dati per quasi un anno, si annota i risultati di tutte le aste significative.
Forte dei dati raccolti avvia i contatti con i primi clienti per passare dalla ricerca ai fatti: In 3 anni, dal 2020 al 2023 questo esperimento raggiunge un importante risultato: il primo milione di fatturato nella categoria orologi e gioielli.
Con il crescente successo delle vendite di gioielli usati, Vincent decide di trasformare il suo esperimento in un’azienda digitale, GoldSprint, cercando un partner strategico.
Francesco, esperto di Digital Marketing, inizia a lavorare come freelance grazie alle sue competenze tecniche nella creazione di Funnel di vendita.
Con il passare del tempo, decide di avviare la sua prima SRL, dove gestisce diverse risorse professionali nel settore dei gioielli e sviluppa innovativi sistemi di lead generation per i clienti.
Le sue collaborazioni sono numerose anche con altre realtà e si specializza in scalabilità aziendale.
Conosce Vincent proprio grazie alla sua ricerca sui social. La ricerca di Vincent ha bisogno di prendere il volo e Francesco intravede un’importante opportunità di business.
Nasce GoldSprint.
Il servizio di GoldSprint si assume la delega dell’intero processo di vendita digitale del gioiello prezioso usato per conto di compro oro e fonderie. La natura outsourcing del servizio permette ai clienti di continuare a concentrarsi sulle proprie procedure aziendali senza distrazioni e carico di lavoro aggiuntivo.
Rimane però un passaggio fondamentale a carico del cliente: Cosa vendo all’asta ?
I parametri che condividiamo con il cliente permettono una buona selezione, ma non sempre è sufficiente. Si rende così necessario un software in grado di predire il successo di un oggetto in asta. L’intelligenza artificiale ci permette di analizzare centinaia di migliaia di inserzioni in pochi giorni e di fornirci previsioni accurate di marginalità in pochi secondi. Il margine di successo all’asta raggiunge il 95%.
Le applicazioni del Software IA sono molteplici e i nuovi investimenti in ricerca e sviluppo ci permetteranno di avere un impatto in nuove categorie merceologiche espandendo il campo di applicazione e quindi il nostro mercato.